Listeners:
Top listeners:
Radio Centro Idea Live
Radio Attivo Cult, dalla scoperta dei Nirvana alle Fanzine di Tribal Cabaret Massimiliano Montenz e Silvia Mattioli
todayNovembre 27, 2024 43 39
Il 27 novembre 1942 nasceva Jimi Hendrix, la cui eredità lo ha consacrato come il più grande chitarrista di tutti i tempi.
Due sue performance, in particolare, sono entrate nella storia della musica mondiale: il suo esordio al Festival di Monterey del 1967, in cui concluse l’esibizione dando fuoco sul palco alla sua amatissima chitarra, e la chiusura del Festival di Woodstock del 1969, quando reinterpretò l’inno nazionale statunitense, The Star-Spangled Banner.
Leggenda vuole che dietro le quinte Hendrix e Pete Townsend stavano discutendo animatamente su chi dei due dovesse suonare per primo. Pacificatore fu l’intervento di John Phillips dei Mamas and Papas, che propose ai due chitarristi di giocarsi la scaletta del concerto tirando una monetina. Il lancio favorì Townsend e fu così che gli Who suonarono per primi concludendo la loro performance con Pete che spacca la chitarra sul palco.
Per non essere da meno, Jimi non solo si mise a suonare la sua Stratocaster dietro la testa o con i denti, ma pensò bene… di darle fuoco!
L’immagine in evidenza è uno screenshot del video postato.
Scritto da: Skatèna
Aut. SIAE n. 15084/2024
Commenti post (0)