Listeners:
Top listeners:
Radio Centro Idea Live
L'Arca di Noè, dodicesima tappa Paolo Parnasi e Paolo Pioppini
Keith Richards, chitarrista e fondatore dei Rolling Stones, compie oggi 80 anni.
La sua è una vita incredibile che si può riassumere in questa frase:
“I medici che mi hanno detto di smettere per non morire sono tutti morti”.
Nato nel 1943 a Dartford, nel Kent, periferia Sud di Londra, Richards si avvicinò alla musica grazie a suo nonno materno che gli regalò la sua prima chitarra.
Conobbe Mick Jagger alle scuole elementari di Wentworth; a 15 anni, invece, alla Sidcup Art School incontrò Dick Taylor, il futuro chitarrista dei Pretty Things, che all’epoca suonava in una blues band con Jagger, i Little Boy Blue and The Blue Boys, a cui presto si unì anche Keith.
Nel 1962 si trasferì a Londra con Jagger e Brian Jones: la nave dei Rolling Stones era pronta a salpare e a iniziare la sua leggendaria avventura musicale.
Una volta Richards raccontò come il riff più famoso della sua incredibile carriera, quello di Satisfaction, sia nato durante il sonno: stava suonando la chitarra di notte, con un registratorino acceso, e ad un certo punto si addormentò dimenticandosi l’apparecchio in funzione. Al suo risveglio, trovò le note di quello che probabilmente è il brano più celebre degli Stones.
Di seguito, l’ultimo lavoro dei Rolling Stones, “Hackney Diamonds”, pubblicato il 20 ottobre 2023 dalla Polydor Records: prodotto da Andrew Watt, l’album presenta collaborazioni con Elton John, Lady Gaga, Paul McCartney, Stevie Wonder e l’ex bassista del gruppo Bill Wyman.
Una meravigliosa jam con tre mostri sacri del rock blues:
Fonte immagine in evidenza: 525516306 | (FILES) British musician Keith Richards of the R… | Flickr
Scarica questa immagine su: flickr.com | Dettagli licenza
Autore: wordjunky
Ringraziamenti: AFP/Getty Images
Scritto da: Skatèna
Aut. SIAE n. 15084/2024
Commenti post (0)