play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio Centro Idea Live

  • cover play_arrow

    Fabrizio la Monica è il protagonista di Rackonti numero 21 Ronnie Abeille

Musica in primo piano

DRIMER “NOI NON VI VOGLIAMO 3”, UN BRANO CONSAPEVOLE SULLE CRITICITÀ DEL PRESENTE

todayFebbraio 5, 2024 14

Sfondo
share close

Noi non vi vogliamo 3 è il nuovo singolo di Drimer, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe.

Sequel di due brani con lo stesso titolo – “Noi non vi vogliamo” – , il singolo ha un testo che critica l’indifferenza e l’assuefazione alla violenza (la prima strofa inizia con “Ormai guardiamo la guerra come una serie TV / Cioè fino a quando non ce n’è una diversa che c’interessa di più”) e, nello stesso tempo, fa una critica sociale a tutto tondo che non risparmia nessuno, dai piani alti fino ai cittadini medi, dai giornalisti ai rapper…

Così Drimer spiega la genesi e l’intento del pezzo:

Questo brano nasce da una forte esigenza personale, sull’onda dei tanti avvenimenti dell’ultimo periodo. Negli ultimi mesi mi hanno molto colpito i fatti in Ucraina, Palestina e le notizie dei femminicidi in Italia, spingendomi a parlarne in questo testo, sia a titolo di sfogo personale sia con la speranza di invogliare chi ascolterà a informarsi e sensibilizzarsi maggiormente. Così, ho pensato di dare seguito alla serie ‘Noi Non Vi Vogliamo’ per dargli un nuovo e più importante significato: questo pezzo, infatti, non vuole essere solo un manifesto di pensiero personale e ‘contro’ ma anche – spero – un manifesto generazionale positivo, in cui tutte le persone preoccupate da certi avvenimenti e contrari a determinate realtà possano riconoscersi, unendosi. Voglio che chiunque sia preoccupato e incazzato là fuori, sappia che non è solo, che ci sono tante persone che condividono il suo stato d’animo e diverse voci che sono pronte a rappresentarlo. La mia, senz’altro“.

La produzione musicale di “Noi non vi vogliamo 3” è di Ric de Large, collaboratore di lunga data di Drimer.

DRIMER (1995), nome d’arte di Francesco Marchetti, è originario di Cles (Trento) e dal 2018 vive a Milano. Si avvicina al rap con il freestyle, specialità in cui eccelle e grazie a cui si fa notare fin dai tempi delle scuole superiori e grazie a numerose partecipazioni e vittorie nei principali contest nazionali (Mic Tyson, Tritolo, Tecniche Perfette). Il suo album d’esordio, “Inception” è del 2016 ma, prima e dopo, pubblica vari mixtape ed è uno dei protagonista dell’album di FEA, collettivo che riunisce i migliori freestyler d’Italia. Nel secondo album, “La prova vivente” (2019), figurano tra gli ospiti Nerone, Egreen e Mattak, mentre nel terzo, “Crashtest” (2021), spicca Clementino. Nel 2023 Drimer pubblica il mixtape “Scrivo Ancora 2”: il disco, senza ospiti, racconta la scelta di puntare tutto sulla musica.


 

Scritto da: Skatèna

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%