play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio Centro Idea Live

  • cover play_arrow

    Fabrizio la Monica è il protagonista di Rackonti numero 21 Ronnie Abeille

Musica in primo piano

Björk, compie 58 anni l’incantevole voce elfica dell’Islanda

todayNovembre 22, 2023 35

Sfondo
share close

Articolo a cura di Skatèna – Redazione Radio Centro Idea


Compie 58 anni oggi Björk Guðmundsdóttir, nota come Björk (Reykjavík, 21 novembre 1965).

Fin da giovane dimostra un talento fuori dal comune e doti canore uniche: la sua voce è infatti caratterizzata da una vasta gamma di toni, dagli acuti cristallini ai bassi profondi, e da una capacità di trasmettere emozioni come pochi altri artisti sanno fare.

La sua carriera nel mondo della musica inizia molto presto: nel 1977, quando ha solo undici anni, dà alle stampe il suo primo lavoro, Björk, tra i cui brani ci sono cover di classici internazionali cantati in lingua islandese, come The Fool on the Hill dei BeatlesAlta Mira di Edgar Winter e Your Kiss is Sweet di Syreeta Wright. L’album viene pubblicato sia in vinile che in musicassetta, divenendo in Islanda disco di platino.

In seguito Björk entra a far parte di diversi gruppi musicali, tra cui i KUKL, i Tappi Tíkarrass e i Sugarcubes. Questi ultimi si sciolgono nel 1992 e Björk inaugura così la sua carriera da solista, con album come Debut e Post.

Di seguito potete ascoltare uno dei pezzi migliori di PostArmy of Me, nel cui videoclip, diretto da Michel Gondry, la cantante guida un enorme camion… e un gorilla fa il dentista! Il video è particolare anche per l’utilizzo della tecnica del “bullet time”, resa poi famosa dal film Matrix.

A proposito della clip di Army of Me, sapevate che nel 1996 un certo Ricardo López, un fan ossessionato da Björk, tentò di ucciderla con un pacco-bomba? Fortunatamente la polizia disinnescò l’esplosivo ma ciò non impedì a López di suicidarsi. Superata la bufera mediatica, Björk inviò dei fiori alla famiglia del suo persecutore.

Chissà se López aveva tratto ispirazione dal videoclip di Army of Me, dove Björk, mettendo una bomba in una galleria d’arte, risveglia un amore perduto…

Nel corso del tempo, Björk sperimenta molto esplorando i campi della musica collegata alla tecnologia d’avanguardia e fa dei suoi show memorabili performance artistiche. Di seguito, potete ammirarla mentre canta Joga al Coachella Fest il 23 aprile 2023:

Björk viene candidata numerose volte ai Grammy Award, a un Premio Oscar e a due Golden Globe. Nel 2000 vince la Palma d’Oro e il premio come miglior attrice al festival di Cannes 2000 per Dancer in the Dark, film del 2000 diretto da Lars von Trier.


Fonte immagine in evidenza: https://www.flickr.com/photos/danepstein/1349012555/

Scarica questa immagine su: Flickr | Dettagli licenza

Autore: Daniel Epstein 


 

Scritto da: Skatèna

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%