play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio Centro Idea Live

  • cover play_arrow

    Radio Attivo con gli Operai... all'Opera:intervista a Lorenzo Gardino Massimiliano Montenz

play_arrow

Interviste

Radio Attivo con gli Operai… all’Opera:intervista a Lorenzo Gardino

micMassimiliano MontenztodaySettembre 27, 2024 126 5

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Radio Attivo con gli Operai... all'Opera:intervista a Lorenzo Gardino Massimiliano Montenz


Il 2024 è l’anno di grandi ed interessanti new entry tra gli eventi prodotti, promossi od ospitati da La Città Ideale durante la sua programmazione estiva ed autunnale. A Giugno ha debuttato Operai All’Opera, format inedito ed innovativo prodotto dall’Associazione Culturale E45 e ideato da Fabio Morgan, con riscrittura e direzione musicale del Maestro Francesco Leineri.

​Stasera durante Radio Attivo, formato radiofonico di Radio Centro Idea, Massimiliano Montenz ha intervistato il dott. Lorenzo Gardino responsabile della comunicazione e marketing delle due associazioni

Presso l’ATER di Torrevecchia infatti sabato 28 settembre con entrata gratuita , dieci tra attori e cantanti, accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Leineri, condurranno il pubblico all’interno della trama e degli snodi musicali dell’Opera in un formato nuovo che permetterà allo spettatore di assistere a questa da un punto di vista inedito: il dietro le quinte. Saranno infatti le maestranze, gli operai del titolo che da sempre animano il retropalco, a diventare lo strumento con cui riportare l’Opera Lirica Italiana, alta ed aulica, ad un contesto popolare così come da tradizione.

L’edizione 2024 porta quindi in scena l’Opera Turandot di Giacomo Puccini a commemorazione dei cento anni dalla sua scomparsa. La Turandot è l’opera più maestosa del Maestro, la sua ultima grande prova datata 1924.

Conosciuta come l’opera senza fine poiché conclusa da Franco Alfano dopo la scomparsa di Puccini a causa di una malattia, è ambientata nella Cina antica e racconta la storia della principessa Turandot, che sfida i suoi pretendenti a risolvere tre enigmi: qualora gli spasimanti non fossero riusciti nell’impresa, avrebbero trovato la morte. L’Opera si conclude con un finale trionfale, in cui l’amore vince sulla morte e sulla crudeltà.
Turandot di Giacomo Puccini rappresenta un’innovazione significativa nella drammaturgia musicale dell’Opera Italiana, poiché integra influenze musicali orientali con la tradizione lirica occidentale.

Intervista e podcast a cura di Massimiliano Montenz


IntervisteRadioAttivo

Rate it
0%