Cineforum 2024 Intro Prof.Castelli commenti ragazze/i film Guerra dei Mondi e Mars Attack Le ragazze ed i ragazzi del Cineforum
Nelle ultimi due episodi dell’attività del Cineforum 2024 le ragazze ed i ragazzi sono messi al confronto con due film molto particolari .
Il primo La Guerra dei Mondi del 1953 è uno dei primi film di fantascienza (diretto da Byron Haskin) tratto dall’omonimo romanzo che H.G. Wells scrisse addirittura nel 1897 . In questo film – se pur senza alcun effetto speciale (i raggi laser sono semplici strisce di luce) – si immagina un attacco dei marziani alla terra, contro i quali l’uomo non ha armi per difendersi, neppure la bomba atomica (usata poco prima nella realtà dagli americani contro il Giappone nelle tragedie di Hiroshima e Nagasaki ) . L’uomo verrà del tutto sconfitto? E’ interessante scoprirne il finale che rende ancora oggi il film molto affascinante e la sua storia regge ancora. Nel 2005 Spielberg realizza un remake dell’originale (protagonista Tom Cruise) con effetti questa volta davvero speciali.
Mars Attack è sostenzialmente la parodia del film Guerra dei Mondi anche se non esattamente. E’ un film molto posteriore, del 1986 e la regia è del grande Tim Burton che ha fatto anche molti cartoni animati e film affascinanti ed inquietanti (fra tutti ricordiamo Edward Mani di Forbice e Batman, Nightmare Before Christmas, Il mistero di Sleepy Hollow, Fabbrica di cioccolato, Alice in Wonderland).
Nel podcast (a cura della redazione di Radio Centro Idea) ascolterete l’ Introduzione del Professor Enrico Castelli Gattinara ed i commenti della ragazze ed i ragazzi del Cineforum : Agnese,Enea,Carolina,Agnese M.,Serafina,Federico,Francesca Romana