Listeners:
Top listeners:
Radio Centro Idea Live
The-Zone, puntata del 13 settembre 2024 The Zone
Enrico Di Troia
Attore, grande appassionato di musica, doppiatore, talvolta cantante, conduttore radiofonico, presentatore di eventi musicali dal vivo, ha vinto recentemente, come attore, il David di Donatello per il miglior cortometraggio, con una partecipazione a: “Inverno” di Giulio Mastromauro.
La sua carriera si svolge oggi principalmente come doppiatore, lo possiamo ascoltare in centinaia di film, serie televisive, film d’animazione. Ma è sempre la musica a guidarlo, ad accompagnarlo. Ha un sogno nel cassetto: quello di fare una radio musicale con tutti i conduttori e i dj che lo hanno formato nella sua conoscenza musicale; radiocentroidea.com che produce “la stanza del nonno” gli ha consentito di realizzare questo sogno!
Ma c’è una recente novità: da alcuni anni sta sperimentando la docenza in scuole di formazione per attori, doppiatori, e performer; ed è un’esperienza esaltante e molto gratificante. Il contatto con le nuove generazioni, permette di cogliere con estrema precisione, le mancanze, la non conoscenza, la confusione, ma anche gli entusiasmi dei ragazzi.
La lettura ad alta voce di brani, poesie, libri, è un esercizio indispensabile per capire quanto le nuove generazioni non sappiano leggere. E quindi lavorare su queste capacità è, non solo necessario, ma fondamentale per accedere al mondo della registrazione microfonica.
Le lavorazioni che lo hanno reso celebre al pubblico italiano sono Breaking Bad, Fear The Walking Dead, Smollville, Smoke, Avengers: Infinity War, Sliding Doors, Twister, Bohemian Rhapsody, doppiando John Hannah, William Hurt, Ty Burrell, Jean-Pierre Darroussin, Leon Lucev, Gary Oldman, Fabrice Luchini nel recente “il mistero Henry Pick, e moltissimi altri. Ma la sorpresa è stata il personaggio de “I Griffin”, Quagmirecol suo Giggity Giggity e ne “i Simpson” è Carl l’amico di Homer; un giovanotto di colore che parla un veneto (talvolta un veneziano) in parte inventato. In teatro, per la regia di Silvio Peroni, ha recitato in Cock; con Mariangela Melato in Medea; con Gabriele Lavia e Monica Guerritore nel Principe di Homburg, e con Turi Ferro nel Tito Andronico diretto da Gabriele Lavia. Informazioni più dettagliate per i curiosi sul sito di “antoniogenna.net “ La radio dal 1978
Aut. SIAE n. 15084/2024