Il Principe Regal, racconta Halloween in... Musica !!! Adriano Dalmazzi
Festeggiare Halloween proponendo un nuovo modo per vivere questi giorni in maniera diversa è l’obiettivo di questa puntata dove il nostro Principe Regal di Samarcanda, ha pensato e proposto un percorso musicale davvero particolare ma non insolito. La Musica infatti è tutto e dalla musica e con la musica tutto si può.
Si inizia con Modest Petrovič Musorgskij con l’opera Una notte sul Monte Calvo scritta nel 1867 ma conosciuta da tutti noi (per oltre un secolo) nell’interpretazione di Fantasia per Orchestra (da cui l’omonimo e spettacolare film della Walt Disney Productions del 1940 ) proposta nell’interpretazione di Rimsky Korsakov..
Forse non tutti sanno che il capolavoro del compositore russo è stato interpretato da tantissimi altri musicisti, fra cui forse è meno lecito aspettarsi la versione dei New Trolls (1974) in chiave Rock.
E sentendo il podcast apprezzerete anche alcuni minuti di Una Notte sul Monte Calvo DANCE in Night On DIsco tratto dalla Febbre del Sabato Sera (altro capolavoro cinematografico) .
Nella puntata troverete incredibili poi i brani sempre in chiave dolcetto o scherzetto delle seguenti interpretazioni:
Son lo Spirito che Nega da Mefistofele opera di Arrigo Boito…
Danza Macabra di Camille Saint-Saëns…
Menzione speciale della puntata per l’interpretazione di due Atti del MacBeth del nostro Giuseppe Verdi con :
Tre Volte Miagola (Claudio Abbado alla direzione)
Che Faceste Dite Su (direttore Riccardo Muti) .
Non poteva mancare nel finale il segmento del corto inserito sempre in Fantasia, ovvero L’Apprendista Stregone di Paul Dukas
E l’ultimo scherzo da fare alla… mezzanotte… Capriccio opera nr. 13 ovvero La Risata del Diavolo con l’interpretazione del violinista Ruggero Ricci
Buona Morte a Tutti. !!!