Radio Attivo CULT con Laura Tussi e Fabrizio Cracolici Massimiliano Montenz
E’ la seconda volta che ho in trasmissione Laura Tussi e Fabrizio Cracolici. Ascoltere Lei, Loro, ti fa avvertire da una parte un senso di angoscia legato alla sensazione che forse questa umanità non ce la farà.
Non riusciremo a tirarci fuori dai guai. Ad invertire il trend che sta consumando tutta l’energia di questo pianeta, lo sta uccidendo e con Lui, Noi.
D’altro canto il loro impegno civile, sociale e politico ti trascina. Ti spinge a coinvolgerti, a partecipare (come scriveva Gaber in una poetica canzone).
In occasione dell’entrata in vigore del Trattato per la proibizione delle armi nucleari, tappa decisiva del lungo percorso dell’umanità per uscire dalla barbarie, ecco un lavoro innovativo, ispirato alla scienza della complessità, per la cultura della pace nel XXI secolo, a opera dei membri di ICAN, la campagna per il disarmo nucleare premio Nobel per la pace 2017. Memoria e futuro (ci scrive il loro ufficio stampa) vuole essere uno strumento culturale militante per avviare la Rete di Educazione alla Terrestrità, progetto nato nell’ambito della coalizione dei Disarmisti Esigenti. Argomentando che l’umanità è una sola e appartiene alla Terra, un sistema vivente unico e integrato, come afferma una fondamentale Carta fatta propria dall’UNESCO, il volume propone che tali verità siano pienamente riconosciute dal diritto internazionale: la nonviolenza efficace.
Prima di salutare dunque Laura e Fabrizio, un monito per tutti ma soprattutto per le nuove generazioni. Riappriopriatevi dei Vostri diritti. Cacciateci dai luoghi si potere. Sostituiteci semmai con una IA in grado di fare pace con la terra e con tutti gli altri esseri viventi
Un abbraccio a Laura Tussi da parte di tutta la redazione di Radio Centro Idea per la perdita, poco più di un mese fa, del papà.
Ascoltate il podcast della trasmissione.