Paolo Fazzini (regista) e Domenico Vitucci ci parlano di " ASSALTI FRONTALI" Massimiliano Montenz e Silvia Mattioli
Nella seconda puntata della seconda stagione in Radio Attivo CULT Max e Silvia Mattioli ospitano Domenico Vituzzi, responsabile della programmazione cinematografica in palinsesto al Nuovo Cinema L’Aquila e Paolo Fazzini co-regista del film Una Vita all’Assalto.
Film che celebra – ricordando che il 2023 ha segnato il cinquantesimo anniversario della nascita della cultura hip hop e della musica rap negli Stati Uniti – la band che, nel 1990, per prima ha inciso un album rap in lingua italiana, gli Assalti Frontali, diventando uno dei gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia.
Dopo più di trent’anni, Luca Mascini, questo il vero nome di Militant A, leader del gruppo, è ancora lo stesso e, Una Vita all’Assalto, si racconta come mai prima d’ora, dipingendo la propria parabola umana e artistica, che affonda le radici nella storia d’Italia, nel mondo dell’autonomia antagonista, dei movimenti studenteschi, fedele ai propri ideali, ai sogni, alla voglia insopprimibile di fare musica e al desiderio di cambiare il mondo. Ancora oggi.
Il Film è in programmazione al Nuovo Cinema L’Aquila fino a mercoledì 29 settembre
Ascolta il podcast dell’intervista