L'Arca di Noè, quattordicesima tappa Paolo Parnasi e Paolo Pioppini
Ultima puntata de “L’Arca di Noè” prima del Natale ed è stata ricca di doni per gli ascoltatori.
La sera di Giovedì 19 al Teatro Il Funaro di Pistoia è stata messa in scena “Una Storia da un Soldo” liberamente tratta dal romanzo “Mastro Geppetto” di Fabio Stassi. A portarlo in scena è stata la compagnia siciliana Teatrominimo con Paolo Arena che ne ha curato anche la regia oltre ad essere l’attore protagonista.
L’attore Paolo Arena e lo scrittore Fabio Stassi sono stati graditi ospiti della trasmissione e si è parlato di una contro fiaba con al centro Mastro Geppetto. Un vecchio falegname con il desiderio della paternità. Al centro delle interviste anche gli aspetti sociali di un vivere in una terra contaminata dalla mafia, mentre lo scrittore Stassi ci ha parlato anche del suo nuovo libro “Bebelplatz. La notte dei libri bruciati” edito da Sellerio, dove si interroga sul ruolo della cultura e sulla cecità della guerra.
Il Natale è però, soprattutto, la festa dei più piccoli ed è stato quasi d’obbligo dedicare a loro più spazio. Quale migliore regalo di ospitare in trasmissione un Clown. Ai nostri microfoni CHAPEAU CLOWN, al secolo Andrea Di Cosimo, ci ha parlato, tra l’altro, di una importante iniziativa del Municipio X riservata ai piccoli dai 3 ai 5 anni. Un laboratorio completamente gratuito di quattro giorni che si svolgerà all’Associazione Culturale TEATROinSTALLA di Ostia Antica.
Come sempre non sono mancate le nostre interessanti rubriche. Il Pescato del Giorno, con i preziosi consigli letterari di Elena Stella e Fuori della Stiva, a cura della nostra guida ambientale Marta Trobitz.
La colonna sonora della trasmissione sin è articolata sulle canzoni dei R.E.M., gruppo rock statunitense attivo dal 1980 sulla scena internazionale.
L’Arca di Noè è condotta da Paolo Parnasi e Paolo Pioppini tutti i giovedì in diretta dalle ore 14.00 alle 16.00 e in replica la domenica dalle 15.00 alle 17.00.