L'Arca di Noè, prima puntata del 2025 Paolo Parnasi e Paolo Pioppini
Il 9 Gennaio 2025 è andata in onda la prima puntata del 2025 de L’Arca di Noè. La trasmissione culturale di Radio Centro Idea in onda tutti i giovedì dalle 14.00 alle 16.00 condotta da Paolo Parnasi e da Paolo Pioppini, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale TEATROinSTALLA di Ostia Antica.
Il tema del Teatro in carcere è stato affrontato con Laura Mariottini e Sofia Tremontini di Branchie Teatro. Abbiamo parlato della loro esperienza presso la Casa Circondariale G. Pagliei di Frosinone e dello spettacolo “Due Isole” realizzato con più di trenta detenuti. L’esperienza denominata progetto Ossigeno è giunta al suo quarto anno e comprende oltre al laboratorio di Teatro, quello di Scenografia, di Disegno Luci e Videomaking.
Siamo tornati a parlare di Clown con Andrea Di Cosimo, Clown Chapeau. Venerdì 10 gennaio porterà un suo spettacolo “Clown Time Cabaret” all’Associazione Culturale TEATROinSTALLA.
Abbiamo ricordato Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. Il 5 gennaio è stato l’anniversario della sua nascita. Peppino Impastato, tra l’altro, portava avanti la sua lotta alla mafia tramite una radio, Radio Aut.
Non sono mancate le nostre consuete rubriche. Il Pescato del Giorno, la rubrica letteraria di Elena Stella e Fuori dalla Stiva della nostra guida ambientale Marts Trobitz.
Non è mancato neanche l’appuntamento con Re-tournèe, il progetto drammaturgico per la radio, realizzato nel periodo della pandemia dalla Compagnia Pugliese Berardi/Casolari.
Colonna sonora della trasmissione sono state le canzoni dell’indimenticabile Pino Daniele. Il 4 Gennaio sono stati dieci anni da quando il grande artista partenopeo ci ha lasciati.