play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio Centro Idea Live

  • cover play_arrow

    Non Smorzà Abbassa - Parliamo con Enrico Vulpiani Riccardo Mameli

play_arrow

L'arca di Noè

L’Arca di Noè, dodicesima tappa

micPaolo Parnasi e Paolo PioppinitodayDicembre 8, 2024 28 3

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    L'Arca di Noè, dodicesima tappa Paolo Parnasi e Paolo Pioppini


Giovedì 05 dicembre dalle ore 14.00 alle 16.00 è andata in onda una nuova puntata de L’Arca di Noè, la trasmissione culturale di Radio Centro Idea in collaborazione con l’Associazione Culturale TEATROinSTALLA di Ostia Antica.

Come di consueto, la puntata è stata arricchita di interessanti ospiti, intervistati con garbo e curiosità da Paolo Pioppini e Paolo Parnasi..

Primo ospite della trasmissione è stato Davide Giacinti, giovane attore, regista, autore di testi teatrali, che ci ha presentato il suo primo romanzo “Caccia ai Lupi”, un poliziesco che ha come protagonista il Commissario Francesco Gentili. Ci ha raccontato la sua esperienza di scrittura e di pubblicazione con la piccola editoria.

Sempre attenti e con sguardo agli eventi della giornata, abbiamo trattato un tema ambientale particolarmente sensibile per il nostro Paese e legato al 5 dicembre, Giornata Mondiale del Suolo. Dopo le le alluvioni del 17-19 settembre e del 19-20 ottobre 2024 che hanno colpito nuovamente l’Emilia Romagna (altre due eventi di piogge intense si erano avute a maggio 2023), il WWF accende i riflettori su uno degli habitat più devastati, ovvero le sponde e le aree lungo i fiumi. Ne parliamo con Andrea Agapito, Responsabile Acque di WWF Italia e Socio fondatore del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale).

Tra le curiosità abbiamo ricordato che il 5 dicembre del 1945 scomparirono cinque aerosiluranti Grumman TBF Avenger, la Squadriglia 19, durante un’esercitazione della Marina statunitense. Dubbi su quello che sia successo in volo, laddove se ne persero completamente le tracce radar in un’area compresa tra Miami, Bermuda e Porto Rico, né se ne rintracciarono eventuali relitti ammarati o sul fondo oceanico. Da quel giorno nacque il mito del Triangolo delle Bermude. Ce lo ha raccontato con dovizia di particolari Paolo Pioppini con, a seguire, una riflessione sulla creazione di misteri ad hoc e la suggestione che provocano sulle persone a prescindere che siano sostenute da fatti provati.


L'arca di NoèTrasmissioni

Rate it
0%