play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio Centro Idea Live

  • cover play_arrow

    MATHAL DUO, l'intervista a Radio-Attivo per Electric Duo Project a Villa Ada Fest Massimiliano Montenz

CARINE FILM FESTIVAL 24

CARINE FILM FESTIVALE 2024 Film Mixed By Erry

todayGiugno 3, 2024 10

Sfondo
share close

Chi è nato negli anni ’60, inizi anni ’70 ha conosciuto quest’oggetto misterioso che fu la cassetta registrata. Sembra trascorso un secolo (poco meno) ma è difficile spiegare alle ragazze ed i ragazzi d’oggi l’emozione che ti creava aver composto la tua playlist sulla cassetta a nastro.

Ci si cimentava anche spesso a registrare dalla radio pezzi musicali rubandoli dalle trasmissioni e stando attenti (con le dite che passavano velocissimamente dal tasto REC rosso alla pausa) a non registrare la voce dello speaker che puntualmente interveniva – da contratto – a rientrare in voce prima della fine del brano.

Se volevi quindi scaricare illegalmente gli album  era l’unico modo… o no ? Eh si infatti ce n’era un altro. Andare dai negozi di dischi o da amici più scaltri ed organizzati che trovavano il modo di venderti cassette perfettamente registrate – diciamo così – dagli originali.

C’erano quindi due mercati, quello artigianale fra gli amici nelle scuole, e quello illegale degli addetti ai lavori che si organizzavano per arrotondare.

E poi ci sono stati loro, i fratelli Frattasio (la storia è vera) nel film interpretati da Luigi D’Oriano (Erry), Giuseppe Arena (Peppe), Emanuele Palumbo (Angelo) che trasformano una storia di passione e sogni vissuta nella loro Napoli in una avventura di carattere internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.


CARINE FILM FESTIVAL 24

Rate it
0%